e-mail
Configurazione posta

Invisible Site srl mette a disposizione la presente documentazione per indicare ai propri clienti i principali passi da seguire per la configurazione delle proprie caselle di posta operanti sui propri server.

Invisible Site srl non si assume alcuna responsabilità per perdite di dati e/o danni causati dall’improprio utilizzo delle presenti linee guida.



In Outlook Express selezionare il menù Strumenti e Account

Selezioniamo la e mail cliccando con il pulsante sinistro del mouse sopra il nome. Quest'ultimo deve diventare con la scritta bianco e sfondo blu (ved. figura)

Cliccare sul pulsante proprietà


Scegliere il tab (la linguetta) Server.

Digitate nei campi POP3 e SMTP "mail.vostrodominio.it" dove vostrodominio è il dominio di vostra proprietà (es.: nel caso di google.it sarebbe mail.google.it).

Ridigitare, se modificata, la password.

Attivare l'utility "Autenticazione del server necessaria".

Cliccare con il tasto sinistro del mouse i pulsanti applica e ok.


Cliccare il pulsante chiudi.

Ora il sistema è in grado di ricevere ed inviare la posta tramite questo indirizzo e mail.


Cliccare sul menu "Strumenti" e "Account di posta elettronica"

Scegliere "Visualizza o cambia gli account di posta elettronica" e poi cliccare sul pulsante "Avanti >"


Inserire i dati:

Server posta in arrivo (POP3): il vostro dominio con anteposto mail. (es. mail.google.it)
Server posta in uscita (SMTP): uguale a POP3
Digitare la password se modificata

Cliccare su "Altre impostazioni..."


Scegliere la finestra "Server della posta in uscita" e attivare "Il server della posta in uscita (SMTP) richiede l'autenticazione".

Chiudere la finestra premendo il pulsante "OK"


Una prova facoltativa per verificare l'esatta configurazione dell'account, è premere il pulsante "Prova impostazioni account" oppure premere il pulsante "Avanti >"

Alla schermata sotto riportata premere il pulsante "Fine". L'indirizzo di posta è configurato.

Cliccare sul menu "Strumenti" e "Account ..."

Cliccare sul pulsante "Aggiungi.."

Scegliere cliccando sul pulsante per la creazione dell'account "Account di posta elettronica"

Inserire il nome che volete dare all'indirizzo della mail

Inserire il nome della mail completo di dominio (es: vostro.nome@dominio.ext)

Inserire i dati di configurazione:

Server posta in arrivo (POP3): il vostro dominio con anteposto mail. (es. mail.google.it)
Server posta in uscita (SMTP): uguale a POP3

ATTENZIONE! Selezionare "Autenticazione del server posta in uscita necessaria"


Reinserire  il nome della mail completa di dominio e la password.

Cliccare sul pulsante "Fine"

A questo punto potete reinserire un nuovo utente (dal passaggio n.2) oppure chiudere il popup cliccando sul pulsante "Chiudi"

Il vostro windows Mail è pronto per scaricare la posta


Cliccare sul tab "Account" e quindi sul pulsante "Email"

Inserire l'indirizzo mail completo di dominio, la password e il nome di riferimento della mail


Inserire i dati di configurazione:

Server address (POP3): il vostro dominio con anteposto mail. (es. mail.google.it)
Server address (SMTP): uguale a POP3

Reinserire l’indirizzo mail completo di dominio

ATTENZIONE! Selezionare "Autenticazione del server posta in uscita necessaria" o "Requires authentication"


Se tutto è andato a buon fine dopo questa schermata potete procedere alla ricezione e all'invio delle vostre mail





Info e contatti

iSite - a brand of iVision srl
Via Kufstein, 5
38121 Trento - Italia

Tel. +39 0432 529401
Fax +39 0461 421009
Richiesta info

C. Fisc. e P. IVA: 02390970305
cap. soc € 50.000 i.v.

PEC: isite@legalmail.it

Ivision Made